Menu
burger_zucchine_quinoa_1400x1050

BURGER DI ZUCCHINA E QUINOA CON SALMONE E AVOCADO

L'estate sta volgendo al termine ma la voglia di stare all'aria aperta è ancora tanta: complici le temperature, calde ma non più torride come ad agosto, l'occasione è perfetta per un bel pic-nic.

Noi ci siamo lasciati ispirare da Simona di BiancaVaniglia, che ha sapientemente abbinato il nostro Tinchitè ad un gustoso burger vegetariano per creare un pic-nic davvero memorabile.

Seguite i suoi suggerimenti per una perfetta gita fuori porta! 

burger_zucchine_quinoa_500x500
Ingredienti (2 pax)

180 g di zucchina
80 g di quinoa
100 g di patate
50 g di farina di ceci (o pangrattato)
sale e pepe
½ cucchiaino di curcuma
4 foglie di basilico
olio extravergine di oliva
2 panini buns
1 avocado
il succo di ½ limone
80 g di salmone

Per l’hummus di ceci:
300 g di ceci cotti
1 cucchiaio di tahina
il succo di ½ limone piccolo
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
un pizzico di paprika dolce
prezzemolo
semi di zucca

Preparazione

Per  il burger
Lavate la quinoa e versatela nel pentolino sul fuoco con acqua salata. Lasciate cuocere per circa 8 minuti. Nel frattempo bollite anche le patate.Grattugiate le zucchine crude, aggiungete la quinoa cotta, precedentemente scolata, meglio se nel frattempo l’avete lasciata anche raffreddare. Aggiungete le patate bollite schiacciate , il pepe, il sale, la curcuma, il basilico tritato e la farina di ceci.Amalgamate bene il composto e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Formate i burger dando la classica forma arrotondata, se necessario aiutatevi con altra farina di ceci, in modo da ottenere un composto più consistente.
In una padella con un filo d’olio cuocete i burger lasciando dorare entrambi i lati.

Per l’hummus di ceci 
Mettete nel frullatore i ceci precotti, il succo di limone, la tahina e l’olio d’oliva. Azionate il frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate l’hummus in una ciotolina e decorate con prezzemolo, paprika dolce e semi di zucca.Assemblaggio panino: prendete i panini buns, mettete il burger di zucchina, un cucchiaio abbondante di hummus, tagliate a fettine l’avocado, conditelo con pepe e limone e infine aggiungete il salmone.