Menu
torta_Nutella1400x1050

TORTA MORBIDA ALLA NUTELLA®

La famosa crema spalmabile alle nocciole non ha certo bisogno di presentazioni, ma le ricette in cui può essere declinata sono innumerevoli.
Noi l’abbiamo pensata Accussì: mettete insieme gli amaretti, il mascarpone e la Nutella® e otterrete una delle torte più golose che abbiate mai assaggiato! 

torta_Nutella1400x1050_G6298
Ingredienti

Per la base:

350 ml latte intero
200 gr Nutella
200 gr farina
180 gr zucchero
50 gr fecola di patate
2 cucchiai cacao amaro in polvere
1 bustina lievito in polvere 
120 gr amaretti

Per la copertura:

200 gr nutella
300 gr mascarpone
nocciole qb


In una casseruola mettete il latte a scaldare assieme alla Nutella® e mescolate finchè non si sarà sciolta del tutto e il composto risulterà cremoso, prestando attenzione che non si bruci.

In una scodella mescolate fra loro gli ingredienti secchi: farina, fecola, zucchero, cacao in polvere, lievito e un pizzico di sale. Aggiungete poi a filo il latte tiepido con la Nutella® mescolando con le fruste elettriche. In seguito aggiungete al composto gli amaretti briciolati e amalgamate il tutto.Versatelo in una tortiera (ca. 24 cm) imburrata e infarinata e mettete in forno pre-riscaldato a 180° per 35-40 minuti (l’interno deve restare un po’ umido).

Occupatevi poi della crema per farcire mescolando assieme la Nutella® (eventualmente intiepidita per renderla più morbida) e il mascarpone.

A cottura ultimata, togliete la torta dal forno e una volta raffreddata decoratela con la crema, le nocciole ed eventualmente frutti di bosco a piacere.