Menu
INSALATA MEDITERRANEA DI ORZO PERLATO_1400x1050

INSALATA MEDITERRANEA DI ORZO PERLATO

Immaginate di essere su una terrazza vista mare, il suono delle onde culla i pensieri, una leggera brezza rinfresca le ore più calde della giornata e il profumo di una Sicilia tutta da gustare raggiunge il vostro olfatto.
Sono queste le sensazioni che suscita l'abbinamento che vi proponiamo oggi.
Un’insalata di orzo perlato ricca di sapore accompagnata dalla fresca mineralità del nostro Inzolia.

INSALATA MEDITERRANEA DI ORZO PERLATO_500x500
Ingredienti (2 pax)

160 g di orzo perlato
30 g pomodorini secchi
50 g filetti di tonno sott’olio
20 g di mandorle tostate
menta q.b.
capperi q.b.
sale q.b.
pepe verde q.b.

Procedimento

In una pentola, portate a bollore l’acqua, aggiungete il sale e l’orzo perlato. Lasciatelo cuocere mescolando di tanto in tanto (il tempo di cottura dell’orzo varia in base a quello acquistato, generalmente quello precotto, il più facile da reperire, richiede 10 minuti di cottura).

Mettete i pomodorini a rinvenire con un po’ di acqua calda per 5 minuti circa, scolateli e copriteli con un filo d’olio. Quest’operazione può essere evitata se vengono utilizzati quelli sott’olio. Nel mentre, fate dissalare i capperi in un bicchiere d’acqua.

Scolate l’orzo e lasciatelo raffreddare.

Mettete in un’insalatiera: orzo, filetto di tonno in pezzi non troppo piccoli, foglie di menta, capperi e pomodorini. Condite con un filo d’olio e pepe. Mescolate per bene il tutto.
Servite la vostra insalata dopo averla lasciata insaporire per almeno 20 minuti. 

Accompagnatela con un fresco bicchiere di Inzolia: grazie alla sua mineralità e morbidezza si sposa perfettamente con questo piatto, ideale da gustare guardando il mare da una terrazza o direttamente dalla spiaggia delle coste siciliane!