Ti diamo il benvenuto.

Ami il buon vino e le bellezze del territorio? Sei nel posto giusto.
  1. Home |
  2. Abbinamenti e ricette |
  3. Involtini di carne alla siciliana
Involtini di carne alla siciliana
Provalo con:
Cantodoro, Selezioni

Involtini di carne alla siciliana

Provalo con:
Cantodoro, Selezioni

Ingredienti

600 g fettine di vitello
50 g pinoli
50 g di uvetta
olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.
24 foglie di alloro
150 g caciocavallo
formaggio grattugiato
150 g Pangrattato
1 pomodoro
2 cipolle rosse
Pensando alla cucina siciliana, spesso si pensa al pesce. Qui vogliamo stupirvi con un gustoso piatto di carne che racchiude tutti i sapori dell’isola, grazie ai pinoli, l’uvetta, l’alloro e il caciocavallo.

Preparazione

Per prima cosa, mettete in ammollo l’uvetta in una ciotola piena d’acqua per circa 10 minuti. Pulite la cipolla, tagliatela finemente e fatela soffriggere in olio extra vergine di oliva. Nel frattempo, tritate finemente il caciocavallo. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete l’uvetta scolata, i pinoli e il pomodoro tagliato a tocchetti. Lasciate cuocere a fuoco lento e aggiustate di sale e pepe a vostro piacimento. Spegnete il fuoco e aggiungete al composto il pangrattato, il caciocavallo e il parmigiano grattugiato, finchè l’impasto risulterà grumoso. A questo punto farcite le fettine di vitello.
Come decorazione, preparate 24 fettine sottili di cipolla. Ora iniziate a costruire il primo spiedino, infilzando in uno stecco da spiedo una foglia di alloro, una fettina di cipolla, un involtino, una fetta di cipolla e un’altra foglia di alloro. Potete mettere più involtini sullo stesso spiedino.
Dopo averli spennellati con l’olio di oliva, potrete usare una bistecchiera o il forno ben caldo per la cottura. In quest’ultimo caso, consigliamo di utilizzare una teglia ricoperta di carta da forno e di cuocere per 15-20 minuti a 170°C. Girateli su entrambi i lati e serviteli caldi.
Accompagna il tutto con un ottimo calice del nostro Cantodoro
Altre ricette
Hekate e Chiacchiere: la ricetta del dolce di Carnevale
Immancabili da gustare nei giorni di Carnevale, le Chiacchiere sono il dolce per eccellenza di questo periodo. Fragranti, croccanti e irresistibili in abbinamento con il nostro armonico Hekate emozionano le papille gustative.
Scopri
1/10
Tapas siciliane
Settembre, le ombre si allungano e la voglia di vivere ancora il clima delle vacanze è tanta. Quello di oggi è un abbinamento di fine estate, un aperitivo a base di tapas siciliane dalla forte sapidità e mineralità che ben si sposano con l’allegra vivacità del nostro Tinchitè Grillo.
Un viaggio gastronomico che va da Pantelleria a Pachino passando per le nostre vigne.
Scopri
2/10
Pasta alla Norma
La dolcezza del sugo di pomodori maturi, la golosità delle melanzane fritte, la sapidità della pioggia di ricotta salata e la freschezza balsamica del basilico danno vita a uno dei primi piatti più tradizionali della cultura siciliana: la pasta alla Norma. Semplicemente perfetta con la vellutata piacevolezza del nostro Syrah!
Scopri
3/10
Insalata di finocchi e arance
Primavera significa anche leggerezza, e allora perché non cominciare con una bella insalata di finocchi e arance, fresca e salutare? Abbinata al nostro Inzolia è ancora più stuzzicante!
Scopri
4/10
Paccheri al ragù di salsiccia e funghi
Un primo piatto profumato e appetitoso, dal gusto intenso: una sinfonia di sapori che si sposa alla perfezione con le note corpose e avvolgenti del nostro Cantodoro.
Scopri
5/10
Quiche alla zucca e ricotta
Brunch con amici all’orizzonte durante le prossime feste natalizie? La blogger Biancavaniglia ci suggerisce una torta salata con zucca e ricotta, facile facile e di sicuro successo, perfetta in abbinamento con il nostro Grillo!
Scopri
6/10
Finger food a base di crudité di pesce
Più che una ricetta questa volta vogliamo lasciarvi delle suggestioni e degli spunti sfiziosi: la dolce Claudia di Quellaclaudia ha pensato per noi e per il nostro frizzante Accussì un aperitivo finger food a base di crudité di pesce, veloce e stuzzicante, da condividere con gli amici in queste tiepide serate d'inizio autunno.

L'unica accortezza è utilizzare prodotti freschi e di ottima qualità, per il resto vi lasciamo liberi di sbizzarrirvi a vostro piacimento!
Scopri
7/10
Burger di zucchina e quinoa con salmone e avocado
L'estate sta volgendo al termine ma la voglia di stare all'aria aperta è ancora tanta: complici le temperature, calde ma non più torride come ad agosto, l'occasione è perfetta per un bel pic-nic.

Noi ci siamo lasciati ispirare da Simona di BiancaVaniglia, che ha sapientemente abbinato il nostro Tinchitè ad un gustoso burger vegetariano per creare un pic-nic davvero memorabile.

Seguite i suoi suggerimenti per una perfetta gita fuori porta!
Scopri
8/10
Cheesecake al pompelmo rosa
Scopri
9/10
Pasta con le sarde
Dopo essere stata tra i protagonisti dell'ultima edizione di Cantine Aperte, ecco a voi la ricetta della Pasta con le Sarde! Un primo piatto dal sapore intenso che, in abbinamento con il nostro Tinchitè, conquista i palati più desiderosi di ritrovare tutto il sapore della tradizione siciliana.
Scopri
10/10