Ti diamo il benvenuto.

Ami il buon vino e le bellezze del territorio? Sei nel posto giusto.

Vini sostenibili

Tenuta Feudo Arancio: immersa nella natura, costruita per la natura
  1. Home |
  2. Sostenibilità
Natura, ambiente

Azioni concrete

La tenuta Feudo Arancio celebra la natura e rispetta l’ambiente. Dalla struttura della cantina all’introduzione di tecnologie innovative, fino a una viticultura sapiente: tutto è pensato per ridurre l’impatto ambientale. Per creare vini sostenibili, in un territorio immerso nella natura, circondato da filari, alberi di limoni, distese di olivi.
1/3
Energia rinnovabile

Una produzione sostenibile, a partire dall’energia: pannelli solari per l’acqua calda e pannelli fotovoltaici per l’energia elettrica. Non solo: anche l’energia acquistata proviene da fonti rinnovabili.

2/3
Salvare ogni goccia

Sette laghi artificiali raccolgono in inverno l’acqua da utilizzare durante il periodo estivo. Sistemi di irrigazione a goccia computerizzati distribuiscono solo l’acqua necessaria ed evitano sprechi.

3/3
Raccolta differenziata

I rifiuti vengono smaltiti rispettando la raccolta differenziata, attraverso ditte specializzate.

Produzione sostenibile certificata

Nel 2002, Feudo Arancio è la prima cantina italiana a ottenere la certificazione EMAS, Eco-Management and Audit Scheme, instaurata dall’Unione Europea per la gestione ambientale.
Il ciclo produttivo è certificato UNI-EN-ISO 14001 e l’impegno non si ferma qua: le strategie ambientali sono in costante aggiornamento, nell’ottica di un miglioramento continuo.

La natura al centro
Nel Feudo un passo importante per rispettare la natura è… la natura. Osservarla, conoscerla, comprenderla: un approccio fondamentale per fare vino sostenibile.
Prendersi cura
Le piante vengono curate regolarmente e con meticolosità. Così i grappoli godono di una naturale protezione fitosanitaria.
Aiutarsi, tra piante
L’inerbimento previene l’erosione, l’interramento di piante azotanti permette di ridurre l’uso di fertilizzanti.
Trattare
Non si adotta alcun trattamento chimico e si ricorre a metodi alternativi, come l’uso di rame e zolfo, di insetti positivi e della tecnica della confusione sessuale, sistema di lotta agli insetti nocivi.
Preservare
La flora e la fauna locali sono valorizzate, catalogate e protette all’interno della tenuta. Presenza di orchidee spontanee, creazione di un giardino di limoni, nidificazione della cicogna bianca nei pressi delle vigne.

Le nostre certificazioni

Certificazione EMAS Eco-Management and Audit Scheme - dal 2002
Certificazione Equalitas - Modulo Organizzazione Sostenibile - dal 2020
Certificazione SOStain - dal 2022
Certificazione SQNPI Sistema di qualità nazionale di produzione integrata - vigneti dal 2016, vini dal 2017 
Certificazione Viva La sostenibilità della Vitivinicoltura in Italia - dal 2022