Menu
feudo_newsletter3-1400x1050

Tapas siciliane

Settembre, le ombre si allungano e la voglia di vivere ancora il clima delle vacanze è tanta. Quello di oggi è un abbinamento di fine estate, un aperitivo a base di tapas siciliane dalla forte sapidità e mineralità che ben si sposano con l’allegra vivacità del nostro Tinchitè Grillo.
Un viaggio gastronomico che va da Pantelleria a Pachino passando per le nostre vigne.

feudo_newsletter3-500x500
Ingredienti (2 pax):

Insalata siciliana
4 patate novelle
10 pomodori Pachino
½ cipolla rossa
1 cucchiaio di capperi di Pantelleria
origano q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
aceto q.b.
acqua calda q.b.

Zucchine grigliate alla menta
2 zucchine
1 spicchio d’aglio
menta q.b.
olio evo q.b.

Pomodori secchi conditi
pomodori secchi
capperi di Pantelleria
origano
olio evo

Preparazione:

Insalata siciliana
Mondate e tagliate le patate in piccoli cubi, cuoceteli a vapore. Saranno cotte quanto uno stuzzicadenti riuscirà a penetrare facilmente nella loro polpa.Tagliate finemente la cipolla e mettetela in una ciotola coperta da acqua calda e un cucchiaino di aceto per 20 minuti. Passate sotto acqua corrente i capperi e metteteli in ammollo per la stessa durata di tempo. Lavate i pomodori e tagliateli in quarti.Unite alle patate, le cipolle e i capperi sgocciolati e i pomodori. Condite con olio, sale, pepe, origano e altro aceto se lo desiderate. Mescolate per bene.Lasciate riposare 30 minuti in frigorifero.

Zucchine grigliate alla menta
Mondate le zucchine e tagliatele a fette sottili per la lunghezza.Fate scaldare per bene una bistecchiera o una piastra elettrica (se avete a disposizione un barbecue va altrettanto bene) e grigliate le zucchine.Conditele con sale, aglio e menta. Lasciate riposare 1 ora.

Pomodori secchi conditi
Per far rinvenire i pomodori secchi, vi basterà lasciarli in ammollo in acqua calda per 10 minuti.Scolati, quando sono ancora caldi aggiungete olio, origano e capperi tritati.

Tutto è quasi pronto.Tagliate delle fette di pane, abbrustolitele e disponetele in un cestino. Sarà la perfetta base per accogliere insalata, zucchine e pomodorini.
Manca solo un ultimo tocco per completare questo aperitivo ricco di gusto siciliano: non possiamo che concludere con le note vivaci e profumate del nostro Tinchitè Grillo.